La partecipazione alla competizione “NAO CHALLENGE”, sfida a squadre a carattere nazionale , organizzata da SCUOLA DI ROBOTICA, ci ha dato occasione per valutare come inserire CODING, ROBOTICA e non solo, nei percorsi di ALTERNANZA offerti dal nostro LICEO.
Si è formata una squadra , formata da ragazzi e ragazze di una classe pilota, la terza I, composta da elementi che ,per la quasi totalità, erano inizialmente privi di competenze nell’ambito del “coding”, ma dotati di grande curiosità, inventiva e capacità di mettersi in gioco.
La competizione nazionale, organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, ha messo alla prova le capacità di programmazione e sviluppo degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e capacità di problem solving.
Alla finale nazionale di quest'anno hanno partecipato 32 squadre (per un totale di 320 ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni) provenienti da 27 istituti scolastici.

Durante questa edizione le squadre avevano l'obiettivo di trovare una soluzione per utilizzare il robot umanoide Nao nell'ambito di attività quotidiane finalizzate al supporto della vita indipendente da parte degli anziani. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, i team hanno realizzato scenari con cui ottimizzare le capacità dell’umanoide.

La realizzazione dei progetti è stata coordinata e supportata dai docenti Annarita Adrualdi e Laura Galli.

Per la prima volta le squadre sono state divise in due categorie, quelle che possedevano il Nao e quelle che non lo possedevano. Infatti, per prendere parte al concorso, non era necessario possedere il robot umanoide. Tutte le squadre hanno potuto usufruire di un software di simulazione e, durante l’anno scolastico, hanno avuto la possibilità di testare a turno il loro programma su un Nao fisico.

La Nao Challenge, prima ancora che una competizione, rappresenta un’opportunità per gli studenti di lavorare su un progetto scolastico interessante ed appassionante.

All'interno della competizione è stato realizzato anche un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha permesso alle squadre partecipanti di sviluppare ulteriormente il progetto preparato per la sfida. L’acquisizione delle competenze da parte dei ragazzi è avvenuta mediante numerosi webinar finalizzati ad approfondire la conoscenza, le potenzialità e i problemi legati all'utilizzo della robotica umanoide.

La preparazione, il progetto e la partecipazione alla semifinale di Bolzano sono documentati dai ragazzi della terza I nel video che segue:

NAO project

Il ricevimento del pubblico si effettua ogni giorno dalle ore 09.00 alle ore 13.00